Il Consiglio federale, nella riunione del 31 gennaio scorso, ha introdotto importanti modifiche al Libro delle Quote FISE per la stagione 2025.
Una delle principali novità riguarda i centri affiliati, che d’ora in poi potranno rinnovare senza costi aggiuntivi la terza o ulteriori abilitazioni, con un risparmio economico significativo per le strutture.
Altre modifiche entreranno in vigore il prossimo 15 febbraio e interesseranno il sistema dei tesseramenti. Sarà possibile ottenere patenti aggiuntive senza alcun costo supplementare per chi è già in possesso di una licenza per il montare di livello superiore. Una misura che mira a semplificare l’accesso alle qualifiche senza penalizzare chi ha già un percorso avanzato. Sempre a partire da metà febbraio, inoltre, il Consiglio federale ha deciso di estendere agevolazioni per le categorie di ufficiali di gara e altre figure tecniche: queste non dovranno più pagare la quota di tesseramento se coinvolte in attività ufficiali o in manifestazioni sportive di rilevanza nazionale o internazionale.
Questi interventi sono finalizzati a supportare la crescita del settore e a incentivare la partecipazione attiva di tutti gli operatori, riducendo i costi per coloro che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno delle competizioni e delle strutture equestri.